Visite [+/-]
Oggi:
Ieri:
Due giorni fa:
94
48
47

+1
Questa settimana:
Settimana scorsa:
Due settimane fa:
225
309
363

-54

Tutte le visite
Tutte le visite 853 104

 

 Parole introduttive

 

 

 

         Il senso essenziale della parola “Paneuritmia” dal punto di vista spirituale è chiarito dal Maestro con la seguente frase: “La Paneuritmia è lo scambio ragionevole con le forze della Natura vivente”.

         Se guardiamo più dettagliatamente al senso profondo della vita umana e cosmica, scopriremo che ogni cambiamento nella “micro-esistenza” è il riflesso o una risonanza di una vita abbondante che sorge dal macrocosmo. L’uomo risvegliato dal sonno della sua esistenza biologica tende sempre a dare espressione a questa Vita superiore dello Spirito, sia attraverso i mezzi espressivi della musica, dell’arte, dell’architettura e così via, sia attraverso l’arte coreografica. I movimenti che facciamo nella nostra vita quotidiana sono espressione di un’altra idea. Se avessimo la pazienza e l’attenzione del modo di osservare di un ricercatore, potremmo classificarli in gruppi, in base alle idee e agli umori che essi esprimono.

         Se l'uomo si pone l'obiettivo di coltivare e far crescere in sé dei pensieri e dei sentimenti elevati, se nel desiderio di perseguire la propria evoluzione spirituale egli tendesse a rendere la sua vita più cosciente, allora anche i movimenti che fa dovrebbero essere un'espressione cosciente di certe idee.

         Ogni esercizio nell’ampia arte coreografica è un’espressione di qualche pensiero. Questa arte dovrebbe essere così perfetta da permettere all’osservatore di percepire questo pensiero o queste idee dai movimenti che essi esprimono. La ripetizione di una certa figura plastica deve portarci in questo senso all’idea, al pensiero, all’esperienza intima. Di conseguenza la danza è un mezzo di espressione di ciò che è spirituale. La ritmica della danza del corpo ci porta alla ritmica della nostra vita spirituale.

         Tutti i 28 esercizi della Paneuritmia, estratti dalla Natura vivente, sono un’espressione di corrispondenti stati d’animo ascendenti dell’uomo. Essi sono tranquilli, privi dell’impetuosità, di ebbrezza, semplici, contengono la grande semplicità delle Leggi universali e sono purificati da effetti esterni, che annientano la volontà di concentrazione. Vengono danzati di mattina, nelle ore della vita che si risveglia, quando anche il cuore mondiale porta in dono l’amore.

         Il cerchio della Paneuritmia è una piccola ripetizione dell’enorme cerchio mondiale, attraverso il quale scorrono le forze della vita macrocosmica. Esso cela in sé l’idea del risveglio Divino della Vita, cela i quattro tempi dell’anno (le quattro stagioni), la gioia del dare e tutti quegli stati d’animo che l’uomo attraversa nella sua vita.

         Attraverso la danza in queste ore mattutine ognuno può entrare in risonanza con le forze benefiche della Natura vivente. Attraverso queste danze, che tanto più sono danzate con concentrazione e coscienza tanto più esercitano il loro effetto, si collabora alla germinazione e alla crescita delle doti immesse in ogni persona.